• Stefania Carpentieri

L'illustratrice livornese che ha stregato Lady Gaga: una conversazione con Maddalena Carrai / Th


Essere giovani con una valigia di sogni che vorresti realizzare. Un Paese (l'Italia) che tampona la brama di riuscire a concretizzare i propri obiettivi.

Maddalena Carrai, la giovane illustratrice livornese che ha conquistato Lady Gaga accompagnandola durante il "Born this way ball tour" con le sue illustrazioni, oggi vorrebbe che tutti conoscessero i suoi lavori.

E in effetti, il suo estro creativo suscita curiosità. Una dualità di temi che Maddalena sviluppa con criteri precisi: linee pulite che tracciano il profilo di un disegno ispirato dall'Art Nouveau e la Pop Art.

Chi è Maddalena? Scopriamolo in questa intervista.

Chi è Maddalena Carrai?

- Una giovane ragazza che ha una passione viscerale per l'arte visiva e che si impegna anima e corpo per vivere della propria passione che è l'illustrazione e la grafica (ma soprattutto l' illustrazione). -

Come definiresti le tue illustrazioni?

- Le mie illustrazioni le ritengo un misto e un compromesso tra tutto quello che mi piace: linee morbide, colori forti, amore per la moda (come forma d'arte), art nouveau, secessionismo francese e pop art.

Ritengo le mie illustrazioni fresche e piacevoli da vedere e anche se sembrano cose ovvie non lo sono affatto per un illustratore. Posso dire di aver avviato una ricerca di stile che mi soddisfa pienamente.-

Se io ti dico "Born this way ball tour" tu, cosa mi rispondi?

Un bellissimo tour fatto da una grandissima cantante e performer (Lady Gaga). La conferma che quello per cui mi sto impegnando è giusto ed è un percorso e una passione che vale la pena portare avanti.

Vogliamo conoscerti meglio quindi, ecco una serie di domande.

Il dono della natura che vorresti avere?

- Ho già un dono: la pazienza nel disegnare e l'amore per quest'arte. Forse (e spero) anche il talento.

Non mi serve altro.-

I tuoi illustratori preferiti?

- Adoro Gloria Pizzilli, che ho avuto modo di incontrare pochi giorni fa a Lucca Comics. Si ispira moltissimo all'arte giapponese e la stravolge nel suo stile pulito ma dinamico.

Poi amo Claire Wendling che è sia un'illustratrice sia una fumettista. La adoro perche ha un talento eccezionale e solo vedere un suo sketch mi ispira per quello che faccio.-

Il paese dove vorresti vivere?

- Vorrei vivere in Italia, dove sono già, ma non so se mi sarà possibile ancora per molto purtroppo. L'Italia sarebbe il miglior Paese del mondo in cui vivere se non fosse per gli italiani (odierni).

È veramente atroce pensare che esistono ragazzi come me che giustamente vorrebbero vivere nel posto dove sono nati, ma non possono per forze di causa maggiore.-

La persona che ringrazi Dio di non essere?

- Ringrazio di non essere una ragazza di 24 anni con l'unico pensiero di rimorchiare e andare fuori il weekend e spendere tutti i loro soldi in cavolate e divertirsi sempre e a tutti i costi. Purtroppo dove vivo io ce ne sono molte.

Ringrazio invece di essere una persona parsimoniosa, quieta e che si diverte solo quando c' è possibilità e motivo di divertimento.

Ringrazio di essere normale, che ormai è l'anormalità.-

Il tuo motto?

- Essere perseveranti e non mollare.-

La tua arte in tre aggettivi.

- Creativa, ironica, severa (con se stessa e con gli altri).-

Il tuo presente.

- Lavoro incessantemente per concretizzare sempre di più il mio lavoro/passione.-

Il tuo futuro.

- Non ne ho idea, spero solo che tutti i sacrifici che ho fatto e sto facendo vengano un minimo ripagati, facendomi vivere serenamente con quello che è la mia passione e il mio ossigeno.-

Being young with a suitcase of dreams that you would like to achieve. A country (Italy) which hinder longs to be able to realize your objectives.

Maddalena Carrai, the young illustrator from Livorno who won Lady Gaga accompanying her during the "Born this way ball tour" with her illustrations, now wants everyone to know her work.

And indeed, her creativity arouses curiosity. A duality of themes that Maddalena develops with precise criteria: clean lines that trace the outline of a design inspired by the Art Nouveau and Pop Art.

Who is Mary Magdalene? Let's find out.

Who is Maddalena Carrai?

- A young girl who has a deep passion for the visual arts and is committed heart and soul to live the passion that is the illustration and graphics (but especially the first one).-

How would you define your illustrations?

- I believe that they are done to feel a mixture and a compromise between all that I like: soft lines, strong colors, love of fashion (as art), art nouveau, french secessionism and pop art.

I think they are fresh and nice to see and even if they seem to show obvious thing, they are not at all for an illustrator. I can say that I have initiated a search for style that satisfies me fully.-

If I tell you, "Born this way ball tour", what would you answer me?

- A great tour made by a great singer and performer (Lady Gaga). It is a confirmation that my method is right and it is a path and a passion that is worth bringing forward.-

We want to know you better so, here is a series of questions.

The gift of nature that you would like to have.

- I have a gift: patience in designing and love for this art. Maybe (and hopefully) the talent.

I do not need anything else.-

Who are your favorite illustrators?

- I love Gloria Pizzilli, who I got to meet a few days ago during Lucca Comics. She inspired a lot by Japanese art and twists it in her clean but dynamic style.

Then I love Claire Wendling which is both an illustrator and a cartoonist. I love her because it has an exceptional talent and just see her sketch inspires me for what I do.-

The country where you want to live?

- I would like to live in Italy, where I am already, but I do not know if I can any longer unfortunately. Italy would be the best country in the world to live in if it were not for Italians (today).

It is truly awful to think that there are guys like me who rightly want to live in the place where they were born, but they can not because of major forces.-

You thank God for not to be like?

- I thank God for not being a girl of 24 years with the only thought to tow and go out on weekends and spend all her money on stupid things and have fun always and at all costs. Unfortunately where I live there are many.

I thank instead of being a thrifty person, quiet and having a joyful only when there 's opportunity and motive of fun.

I thank to be normal.-

Your motto?

- Be persistent and not give up.-

Your art in three adjectives.

Creative, ironic, severe (with itself and with others).

Your present?

Work tirelessly to realize more and more of my work/passion.

Your future?

I have no idea, I just hope that all the sacrifices I have done and I am doing are a minimum paid off, making me live peacefully with what is my passion and my oxygen.

www.maddalenacarrai.com

Facebook

Instagram

Photo Courtesy Maddalena Carrai

  • Black Icon Instagram
  • Nero Facebook Icon
Copyright © Nouvelle Factory

Web / Graphic design by Annamaria Maisto